VIDEO MEDICO INQUIETANTE – PERCHÉ EVITARLO

Per video medico inquietante è intesa ogni ripresa video in cui sono presenti scene che, la maggior parte dei pazienti non vorrebbe vedere.

Realizzare un video medico non è semplice come sembra. Ci sono regole scritte da rispettare e alcuni accorgimenti ai quali forse è meglio prestare attenzione, per rendere piacevole la visione anche ai non addetti al settore.

A proposito, se vuoi scoprire di più sul come realizzare un video medico in modo autonomo, scarica il mio e-book gratuito compilando il form qui sotto.

    Se sei un medico che ha il piacere di farsi riprendere mentre visita o opera i propri pazienti, stai facendo la cosa giusta nel farlo, per rimanere attivo e presente sui social network come Youtube, Facebook o Instagram. Caricare periodicamente video è una delle strategie più efficaci per mostrarsi agli attuali pazienti e magari acquisirne nuovi.

    Apro una piccola parentesi: ricorda di farti firmare da tutti i pazienti che saranno presenti in video, una liberatoria, anche qualora dovessero essere riconoscibili solo parzialmente.

    I primi video magari saranno semplici, in quanto riprenderai il tuo team, il tuo studio, oppure te stesso mentre parlerai e spiegherai come potrai essere d’aiuto ai tuoi pazienti concludendo il discorso con un sorriso. Andando avanti esaurirai le idee e inizierai a farti riprendere mentre starai visitando o operando.

    COS’È UN VIDEO MEDICO INQUIETANTE?

    Dal tuo punto di vista, ogni parte del tuo lavoro, potrebbe risultarti naturale, quasi monotona, ma i visitatori, cioè coloro che guarderanno il video, probabilmente non la penseranno allo stesso modo.

    Fa parte della professione di un medico il doversi confrontare, quotidianamente, con determinate situazioni, nelle quali possono essere presenti delle perdite di sangue, la vista di determinati organi interni, o delle condizioni ancora più rare e poco piacevoli.

    Un video medico inquietante non è altro che un video in cui sono riprese scene alle quali un paziente non è abituato e che spera di non vedere mai. Non fraintendermi, i pazienti sono diversi e so che c’è una piccola percentuale che adora immedesimarsi nella tua parte.

    Sto parlando di:

    • Studenti di medicina e chirurgia
    • Studenti di professioni sanitarie
    • Appassionati di medicina
    • Pazienti
    • Ingegneri biomedici.

    Ciò non toglie che, la maggior parte delle persone non apprezza certe scene, che io ho definito come inquietanti, ma tu potresti definirle delicate, sensibili…

    PERCHÉ NON DOVRESTI FARE VIDEO MEDICI INQUIETANTI?

    La risposta è spesso sotto gli occhi di tutti i medici. Ma capita che questi ultimi facciano l’errore di non considerare i visitatori dei video.

    Durante le riprese di un video, ti immedesimi in un potenziale cliente o ti concentri solo a mostrare le tue capacità?

    Se, anche per poco, riuscissi a immedesimarti negli gli occhi di un paziente, che di solito si spaventa anche solo a mettere piede nel tuo ambulatorio, forse smetteresti di realizzare video inquietanti.

    La maggior parte dei pazienti che ti segue, non vuole vedere contenuti nei quali siano presenti sangue, organi interni, problemi gravi di altri pazienti e fidati, che anziché avvicinare nuove persone, le farebbero soltanto scappare.

    Ovviamente far scappare dei pazienti con la visione di un video non significa che non vorrebbero le tue cure, ma intendo dire che non verrai seguito attivamente sui social.

    La scaletta degli eventi dovrebbe essere più o meno così:

    Pubblichi un video medico inquietante -> i visitatori non lo guardano o terminano la visione ai primi secondi -> ricevi pochi commenti, mi piace, condivisioni -> il tuo video non è efficace. E probabilmente qualcuno rimanda la prossima cura/operazione.

    Invece dovrebbe essere così:

    Pubblichi un video medico NON inquietante -> i visitatori lo guardano attivamente -> ricevi più commenti, mi piace e condivisioni -> il tuo video è efficace. Adesso i pazienti sono tranquilli, si fidano e saranno più disponibili ad accettare le tue cure.

    Nota bene: se il tuo video è commentato e condiviso da tante persone, allora gli algoritmi dei social network ti premiano in modo che lo stesso sia visto da molte più persone, rispetto ad un video che non sta ricevendo reazioni dai visitatori.

    ESEMPI REALI DI VIDEO MEDICI INQUIETANTI

    VIDEO MEDICO INQUIETANTE – PERCHÉ EVITARLO

    Ti faccio l’esempio di un video inquietante, che ho trovato su Youtube. Si tratta di un intervento ai denti ripreso per intero e senza tagli. Ho preso un fotogramma (fotografia istantanea di un video) che forse non fa capire molto di quanto possa essere dannoso pubblicare contenuti del genere, ma leggiamo i commenti dei visitatori su questo video.

    VIDEO MEDICO INQUIETANTE – PERCHÉ EVITARLO

    Il primo commento, che ha ricevuto ben 35 mi piace e numerose risposte, rappresenta proprio il punto di vista della maggior parte dei visitatori. Se un paziente, prima di guardare il video medico, aveva giusto quel piccolo dubbio o paura, adesso è terrorizzato. Gli altri, eccetto alcuni, non sono positivi, ma ti assicuro che la lista è lunghissima e a nessuno avrà fatto una bella impressione questo dentista.

    Ho fatto l’esempio con il dentista, ma vale lo stesso per qualsiasi altra specializzazione.

    Mai terrorizzare un paziente.

    QUANDO UN VIDEO INQUIETANTE È UTILE?

    Se pensi di realizzare un video per gli studenti di professioni sanitarie, futuri professionisti nel tuo settore o appassionati di medicina, allora dovrai riprendere nei dettagli ogni scena che abbiamo analizzato in precedenza.

    In questo caso diventa un video istruttivo a tutti gli effetti.

    COME EVITARE DI REALIZZARE UN VIDEO INQUIETANTE

    Probabilmente adesso starai pensando che, se non puoi farti riprendere mentre lavori, e trasmettere nel video cosa accade dal tuo punto di vista, allora avrai terminato le idee per realizzare nuovi video. Ho una buona notizia per te. Le idee, anche per realizzare un video medico, sono infinite.

    Ma adesso vorrei darti alcuni consigli, per farti riprendere mentre operi, senza inquadrare contenuti inquietanti:

    1 . Abbaglia

    VIDEO MEDICO INQUIETANTE – PERCHÉ EVITARLO

    Spesso durante le operazioni chirurgiche, l’area interessata da operare è illuminata da un’intensa luce bianca. Potresti sfruttarla per abbagliare il telefono o la telecamera che sta riprendendo il video.

    Per farlo basterà dare istruzioni a chi ti riprenderà, chiedendogli di cliccare sullo schermo nella zona non illuminata, in modo che l’esposizione del video, cioè la luminosità, sia regolata per le zone in ombra. Noterai subito che la zona illuminata diventerà bianca e non sarà più visibile alcun contenuto inquietante.

    2. Cambia inquadratura

    VIDEO MEDICO INQUIETANTE – PERCHÉ EVITARLO

    Semplicemente, fatti riprendere da lontano oppure da punti in cui non si vedono le zone sensibili. Capisco che una situazione del genere potrebbe risultarti banale. Potresti credere che chi guarderà il video penserà che stari fingendo di lavorare. Però credimi, che una ripresa del genere è efficace per rimanere attivi sui social network.

    3. Ripresa al limite

    VIDEO MEDICO INQUIETANTE – PERCHÉ EVITARLO

    Questa tecnica è simile alla precedente. Si tratta di riuscire a creare l’effetto “vedo non vedo” nella scena sensibile da riprendere; in questo caso sarà necessaria anche l’abilità da parte di chi dovrà realizzare il video.

    4. Sfuocare 

    VIDEO MEDICO INQUIETANTE – PERCHÉ EVITARLO

    I moderni telefoni e ovviamente tutte le telecamere, permettono di sfuocare alcune zone del video e mantenere a fuoco altre. Questa potrebbe essere una buona tecnica per oscurare le zone inquietanti e realizzare comunque il tuo video medico.

    5. Riprendi il prima e il dopo

     Se non puoi proprio riprendere il durante, fai vedere il prima e il dopo. Basta realizzare delle riprese prima dell’intervento mentre dai delle spiegazioni di cosa andrai a fare e poi unirle con le riprese del post intervento. Con questa tecnica avrai il vantaggio di non dover mostrare in video contenuti inquietanti e di spiegare sinteticamente come potrai risolvere quel determinato problema.

    Bene, ora che hai capito la differenza tra un video medico inquietante e non, presta attenzione per le prossime riprese che farai e vedrai che i pazienti saranno più felici di seguire ogni tua pubblicazione. Riceverai complimenti e condivisioni e la tua attività crescerà sempre di più.

    Se hai poco tempo o preferisci farti seguire da esperti per realizzare il tuo video medico professionale, non ti resta che contattarci subito. Il team di Video Medical è specializzato soltanto nella realizzazione di video per medici e professionisti del settore sanitario.

    Condividi questo articolo

    Realizza Video professionali per i medici

    SCOPRI I 5 SEGRETI PER REALIZZARE IL TUO VIDEO MEDICO PROFESSIONALE CON UN SEMPLICE SMARTPHONE!

    Scarica GRATIS il manuale di Video Medical.