Spesso un medico non percepisce la vera efficacia di un video, che è quella di poter parlare ai propri pazienti, quasi come se fosse di fronte a loro. Ciò era impensabile e quasi impossibile fino a cinque anni fa, dove la connessione a internet era lenta e gli smartphone non permettevano la realizzazione di video con discreta qualità. In realtà qualche telefono dava l’opportunità di fare questo, ma si trattava di pochi modelli e spesso molto costosi e difficili da impostare.

Oggi, anche i più economici dei telefoni, dotati di fotocamera (quella che si utilizza per fare i selfie), sono in grado di girare discreti video e la connessione a internet permette di pubblicare i contenuti nel giro di qualche secondo.

Ciò ha permesso a chiunque di poter realizzare il proprio video autonomamente. Se sei interessato ad approfondire anche tu questo argomento, ho realizzato per te un manuale gratuito nel quale potrai prendere preziosi spunti su come realizzare un video medico. Per ottenerlo ti basta semplicemente compilare questo form:

    Parlando invece del perché hai bisogno proprio di un video medico, ho deciso di stilare una lista con 7 motivi.

    1. DEFINIRE I SERVIZI CHE OFFRI

    Intendo che dovresti dire esattamente cosa fai per aiutare i tuoi pazienti. Ciò non implica che ripeti a memoria una lista delle cure che il tuo ambulatorio o la tua clinica offre e che magari avevi precedentemente annotate nella storyboard.

    Da paziente vorrei conoscere, prima di tutto, per quali patologie dovrei contattarti. Ad esempio se oggi dovessi avvertire un forte mal di schiena, in un determinato punto, che mi potresti mostrare in un video, ammettendo che non conosca l’anatomia umana, potrei venire da te?

    Ovviamente, durante tutta la durata del video, specifichi le cause di tale mal di schiena, in modo da restringere al minimo le probabilità che ti arrivino pazienti non in target (che non potresti aiutare).

    Capisco che non è possibile fare una diagnosi da un video e capisco inoltre che un paziente potrebbe confondere molto facilmente i sintomi, ma se il problema non è gravissimo e tu hai buone probabilità di potervi porre rimedio, allora non è una brutta idea comunicarlo con un video.

    Ad esempio, se sei un dentista è scontato che ogni paziente con dolore ai denti dovrebbe rivolgersi a te, ma se il dolore provenisse dalla schiena?

    “Anche il mal di schiena può essere strettamente connesso a dei disturbi a carico dei denti o della zona della bocca e della mandibola. Come nel caso di un mal di testa inspiegabile, anche se si soffre – senza alcuna apparente ragione – di dolori frequenti alla schiena, spesso la causa è legata a una malocclusione dentale.” Parte di un articolo tratto dal sito del Dott. Simone Stori.

    2. RISPONDERE ALLE DOMANDE FREQUENTI

    Ti è mai capitato di ricevere delle domande che, eccetto i modi in cui sono formulate, chiedono la stessa identica cosa? Se la risposta è si, allora ho per te un modo per risparmiare gran parte del tuo tempo e rispondere a queste domande una volta per tutte. Accendi la fotocamera frontale del telefono e rispondi alle domande più frequenti che ti fanno i tuoi pazienti, poi saluta e concludi il tutto con un bel sorriso.

    Non è un modo soltanto per risparmiare tempo, ma potresti chiarire anche dei dubbi che un paziente aveva in mente e magari era reticente nel chiederteli personalmente a te.

    Ricorda che non tutti i pazienti sono uguali, alcuni fanno domande esplicitamente e vorrebbero ricevere risposte da te in persona, altri sono più silenziosi e osservano molto. Per questa ultima tipologia di pazienti sarebbe utile comunicare con un video, per ottenere lo stesso scopo, seppur adottando un diverso mezzo di comunicazione.

    Non sei tu l’interessato ad ascoltare le domande dei pazienti?

    Nessun problema, chiedi alla tua assistente di appuntarsi le domande più frequenti fatte dai pazienti e poi provvedi a selezionarle ed a rispondere personalmente, nel tuo video medico. I pazienti che amano fare domande continueranno a fare domande a te e ad ogni tua possibile assistente; sii sempre gentile con loro.

    3. SMENTIRE FAKE NEWS NEL SETTORE SANITARIO

    Qui toccherò un tasto delicato e attuale, quindi ti suggerisco di prestare molta attenzione.

    Se cerchiamo su Wikipedia, la parola fake news (letteralmente in italiano notizie false) indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici con il deliberato intento di disinformare attraverso i mezzi di informazione. Tradizionalmente a veicolare le fake news sono i grandi media, ovvero le televisioni e le più importanti testate giornalistiche. Tuttavia con l’avvento di Internet, soprattutto con la condivisione dei media sociali, è aumentata grandemente anche la diffusione di notizie false.

    Notizie false che secondo il mio parere esisteranno sempre, forse cambieranno denominazione. Tu che sei un medico o un professionista del settore sanitario hai il dovere di chiarire le fake news inerenti tale campo. Quindi non ti resta che realizzare un video medico in cui definisci falsa una determinata notizia e chiarisci il perché.

    Sarei tentato a farti un esempio sulla fake news più discussa nel campo medico, ma penso che tu abbia già capito a cosa io mi riferisca.

    Chiarendo le fake news alimenterai molte domande, quindi sii preparato per rispondere a tutti.

    4. DESCRIVERE OGNI PASSAGGIO DI UNA CURA O INTERVENTO CHIRURGICO

    Alcuni pazienti preferiscono conoscere tutti i principali passaggi che descrivono una cura, mentre altri preferiscono non guardare scene che potrebbero urtare la loro sensibilità; in ogni caso, con questo tipo di video potresti chiarire ulteriori domande e soprattutto tranquillizzare il paziente.

    Ma davvero un paziente si tranquillizza guardando il video di un’operazione chirurgica?

    Si, se sei bravo a descriverla e a riprenderla. Se non dovessi sentirti abbastanza preparato potresti rivolgerti al nostro team di Video Medical. Siamo specializzati solo per realizzare video per il settore sanitario e soprattutto baderemo ad evitare scene inquietanti.

    Descrivendo una cura preparerai il paziente su quello che sarà il tuo lavoro e così lo troverai fin da subito più collaborativo. Un paziente che collabora, soprattutto se si tratta dei più piccolini, è molto più semplice da curare.

    5. FARE UNA DOMANDA AI PAZIENTI

    Adesso si invertiranno le parti, interessante vero?

    Non sarai più tu a rispondere alle domande dei pazienti, ma potrai farle direttamente a loro. Se hai dei dubbi, o vuoi semplicemente comprendere meglio il loro punto di vista durante le tue cure, allora utilizza il video medico per porre una domanda.

    Un medico o professionista del settore sanitario furbo a questo punto potrebbe sfruttare questa occasione per comprendere cosa dà fastidio ai pazienti quando ricevono determinate cure, da altri medici.

    Le poltrone degli altri dentisti sono scomode?

    I tempi di attesa sono troppo lunghi?

    La cura non è definita e il medico si rifiuta di rispondere alle domande?

    Queste lamentele potranno essere molto utili per te, aiutandoti a migliorare i tuoi servizi.

    Nota che difficilmente un paziente si lamenterebbe di te, con un commento sottostante al tuo video. Poni quindi la domanda in modo generale, senza riferirti a te o ad altri nello specifico.

    • Oggi vorrei chiedere ai miei pazienti cosa un medico dovrebbe fare per trasmettere più fiducia
    • Ogni volta che fate una visita oculistica, cosa temete di più?
    • Perché avete paura del dentista?

    Usciranno fuori discorsi che non avevi neppure immaginato. Ricordati di porre una sola domanda, ben strutturata, per ogni video, altrimenti creeresti solo confusione nelle risposte.

    6. EDUCARE I PAZIENTI A

    Il tuo ambulatorio o centro medico ha delle regole che vorresti far rispettare a quasi tutti i tuoi pazienti. Perché non provi ad elencarle, sotto forma di consigli utili e non regole, con un video medico?

    Questo motivo somiglia a prima vista a quello descritto nel punto due, in cui parlavo delle domande più frequenti, ma chiarisco subito le differenze.

    Ti è mai capitato di trovare pazienti che arrivano in ritardo agli appuntamenti facendoti saltare la tua tabella di marcia?

    Se la risposta è si, allora ti suggerisco di creare un video medico nel quale suggerisci che presentarsi puntuali all’orario di ricevimento ti aiuterà a migliorare la puntualità delle visite, facendo risparmiare tempo al paziente. Ricorda di porre sempre in primo piano il beneficio del paziente.

    Oppure potresti educare i pazienti a portare con sé determinati esami durante le visite di controllo e le successive visite. Anche in questo caso, ci saranno comunque pazienti che non faranno nulla di tutto ciò; ti consiglio di essere comunque gentile e sorridente, come lo sei stato anche nel video.

    Ricordati di dare dei suggerimenti utili e non delle regole obbligatorie; mantieni un tono tranquillo e apprensivo.

    7. FARTI VEDERE

    Farti vedere in video significa ricordare a chi non ha attualmente bisogno di te, che esisti e stai regolarmente svolgendo il tuo lavoro. Questa tipologia di video è semplice e non richiede grande impegno per essere realizzata ogni settimana o addirittura ogni giorno.

    Racconta la tua giornata in breve, se hai svolto una particolare cura complicata con successo dillo a tutti e non aver paura di raccontare anche le difficoltà che hai incontrato. Racconta cosa sei riuscito a realizzare con il tuo team e quanto ami il tuo lavoro.

    I visitatori vedranno questo video medico e nel momento in cui avranno bisogno delle tue cure si ricorderanno di te e sarai sempre il primo ad essere contattato.

    Con questo siamo arrivati a sette motivi per realizzare il tuo video medico. Immagino che dovrai fare un po’ di allenamento per realizzare tali tipologie di video e magari valutare quella a te più congeniale.

    Se sei invece convinto di avere subito bisogno di aiuto da un team di professionisti per realizzare il tuo video medico, non ti resta che contattarci subito.

    Condividi questo articolo

    Realizza Video professionali per i medici

    SCOPRI I 5 SEGRETI PER REALIZZARE IL TUO VIDEO MEDICO PROFESSIONALE CON UN SEMPLICE SMARTPHONE!

    Scarica GRATIS il manuale di Video Medical.