camice video medico

Si, il tuo camice bianco può fare la differenza nella fiducia e nella professionalità che dimostri ai pazienti, per lo più a quelli che non ti conoscono, soprattutto mentre ti mostri o ti presenti nel tuo video medico. Almeno questo è il risultato di un test condotto negli Stati Uniti.

Secondo un articolo di bmj Journals a seguito dei molti studi condotti su tale argomento, si è dimostrato come l’abbigliamento del personale sanitario modifichi la percezione che di questi hanno i pazienti. Nello specifico è stato notato un incremento di soddisfazione e una maggiore propensione nel ricevere cure dal medico, se questo indossa un camice bianco.

Prima di proseguire, conosci già perché e come creare un video medico con il tuo cellulare? Se vuoi approfondire di più su questo argomento e scoprire quali vantaggi un video potrebbe portare alla tua attività, scarica subito il manuale di Video Medical. Ti basta inserire nome e cognome, seguito dalla tua mail per ricevere gratuitamente il testo. Compila i riquadri in basso o scopri di più.

Torniamo all’abbigliamento del medico, perché dovrebbe modificare la percezione dei pazienti?
Non si conoscono le reali ragioni di tali comportamenti, ed è per questo che è stato condotto un test, utile a comprendere meglio le aspettative e le preferenze dei medici riguardo gli abiti che sono più consoni al loro lavoro.

TEST

Sono stati scelti dieci ospedali negli Stati Uniti con circa 4000 pazienti campione, intervistati in un anno. A tutti i pazienti è stato presentato un questionario sul quale dare delle preferenze.

Il questionario avrebbe previsto la visione di alcune fotografie – un test che si sarebbe potuto estendere anche nell’ambito dei video –  nelle quali fosse presente uno stesso medico (uomo o donna) con diversi abbigliamenti. La preferenza dell’abbigliamento è stata valutata su cinque possibili argomenti:

  • Conoscenza
  • Affidabilità
  • Premura
  • Simpatia
  • Avvicinamento

Durante il test venivano mostrati ai pazienti, dei medici sorridenti in fotografia, mentre indossavano abbigliamenti di diverso stile:

  1. Casuale. Camicia a maniche corte con e senza camice bianco sopra;
  2. Divisa ospedaliera. Cioè quella di colore blu con e senza camice bianco;
  3. Abito Formale. Camicia a maniche lunghe (con cravatta per l’uomo) di colore azzurro e pantaloni, anch’essa con e senza camicie bianco;
  4. Completo elegante. Giacca di colore blu scuro abbottonata, camicia, cravatta e pantaloni. Questa volta senza camice bianco sopra.

Quindi per ogni fotografia, i diversi pazienti campione, avrebbero dovuto giudicare con un voto da 1 a 10 i cinque argomenti già visti e valutarli in base ad ogni singolo medico vestito ogni volta in modo diverso.

RISULTATI

Il 53% dei pazienti intervistati ha affermato che l’abbigliamento del medico è importante durante le cure. Il 36% degli intervistati era d’accordo riguardo al fatto che l’abbigliamento di un medico influenzava la loro soddisfazione nelle cure ricevute.

Inoltre, l’abbigliamento formale, cioè quello composto da camicia a maniche lunghe più pantaloni, compreso di camice bianco sopra risulta essere quello maggiormente preferito. Infatti, esso ha ottenuto una media di voto 8 su 10, nei cinque argomenti esposti.

CAMICE NEI VIDEO MEDICI

Si potrebbe estendere il risultato di tale intervista, anche per l’abbigliamento ideale che dovresti avere durante le riprese del tuo video medico?

Un medico è sempre un medico, indipendentemente da come si veste, ma la mente dei pazienti, durante la visione di un video può generare dei pregiudizi in base a quello che vede o sente.

Se il paziente non ti conosce di persona, ma avrebbe bisogno delle tue cure, l’affidamento a tali pregiudizi sarà ancora più solido.

Per trarre le tue conclusioni a seguito di questo articolo e rispondere alla mia domanda iniziale, ti basterà fare un piccolo sondaggio ai tuoi attuali pazienti e chiedendogli se, nel vedere un video di un medico mentre parla su Facebook o YouTube preferiscono guardarlo mentre indossa un camice bianco oppure una semplice maglietta (puoi proporre diversi stile di abbigliamento, come nel test).

Ovviamente la preferenza deve riguardare argomenti precisi come potrebbero essere quelli indicati nel test. Per esempio, potresti chiedere ai tuoi pazienti se gli sembra più affidabile vedere un medico con il camice o senza.

Una semplice domanda chiarirà ogni tuo dubbio riguardo questo argomento e forse cambierà il modo di vestirti durante i tuoi prossimi video medici.

Se hai bisogno di informazioni o ti senti già pronto a realizzare il tuo video medico professionale, non ti resta che contattarci subito.

Realizza Video professionali per i medici

SCOPRI I 5 SEGRETI PER REALIZZARE IL TUO VIDEO MEDICO PROFESSIONALE CON UN SEMPLICE SMARTPHONE!

Scarica GRATIS il manuale di Video Medical.