Video Medical si occupa di pubblicizzare il lavoro dei medici, ma non soltanto di essi. I nostri servizi vengono infatti estesi a tutti gli esperti del settore sanitario quali psicologi, fisioterapisti, farmacisti, logopedisti ecc.

Se avrai la pazienza di seguirmi in questo articolo, vorrei mettere in chiaro quali servizi offre Video Medical, nel dettaglio, per aiutarti a sponsorizzare la tua attività sanitaria con un video.

Prima di tutto, se non l’hai già fatto, ti suggerisco di scaricare subito il mio manuale in cui spiego alcuni concetti che in questo articolo saranno sottintesi. È gratis! Ti occorrono solo 5 secondi per compilare i due riquadri qui sotto.

Parlo sempre di Video Medical, ma nello specifico: quali servizi offre e come sono strutturati?

Te li elenco subito.

1) SERVIZIO VIDEO DI PRESENTAZIONE
2) SERVIZIO DI VIDEO PILLOLE
3) SERVIZIO DI VIDEO CURA
4) SERVIZIO DI VIDEO IN SALA OPERATORIA
5) SERVIZIO DI VIDEO RECENSIONI
6) SERVIZIO DI VIDEO TUTORIAL
7) SERVIZIO DI VIDEO COMPLETO

SERVIZIO VIDEO DI PRESENTAZIONE

Dal titolo risulta chiaro che in questo video verrai ripreso con il camice nel tuo studio, mentre ti presenterai, magari con un bel sorriso.

Ti confesso che, nonostante ciò che ti ho appena detto possa sembrarti semplice, la sua realizzazione, nell’atto pratico, non è poi così scontata.

Per cominciare, dopo aver analizzato il tuo caso nello specifico, ti chiederemo qualche fotografia o video del tuo studio medico, in modo tale da visionare anticipatamente gli ambienti in nei quali effettueremo le riprese. Nello specifico valuteremo il mobilio, l’illuminazione e anche possibili piccole migliorie.

Dopodiché procederai con la scrittura del testo che dirai a voce durante la video intervista. Tranquillo, se non sai di cosa parlare, ti daremo noi delle linee guida utili, in modo tale da rendere più agevole e semplice la tua parte.

Terminata la scrittura del testo, ce la consegnerai direttamente via internet. Noi la valuteremo e la faremo correggere da un nostro consulente specializzato in scrittura. Modificheremo eventuali errori di battitura e in seguito ti invieremo la copia del testo modificata, alla quale dovrai dare un’approvazione finale, dopo averla revisionata.

Finito ciò dovrai solo provare, per quanto possibile, a memorizzare il testo. Non preoccuparti, capisco che tu non sia un attore e quindi potrebbe risultarti difficile memorizzare decine di parole. Nel caso in cui dovesse essere complicato memorizzare tutto il testo, ti chiederemo di farlo almeno in parte.

Successivamente arriverà il nostro turno, in cui scriveremo e disegneremo la storyboard. Te la invieremo qualche giorno dopo tramite e-mail così potrai visionarla e comunicarci anche tu le eventuali modifiche da fare.

Approvata anche la storyboard, non ci rimane che definire il giorno in cui potremo venire nel tuo ambulatorio per effettuare le riprese del video.

RIPRESE

Quanto durano le riprese del video?

Partiamo dal presupposto che le riprese di un video, se fatto bene, durano molto di più di quello che potresti avere in mente. Per esempio, per realizzare un film di due ore possono volerci anni.

Vorrei però assicurarti, in quanto il nostro team riesce a concludere i video medici in mezza giornata, quindi circa 4 ore.

L’unico momento in cui la tua presenza sarà necessario è durante la ripresa della video intervista, che durerà circa un’ora o anche meno, se sarai abile durante l’esposizione.

Nel tempo rimanente riprenderemo il tuo ambulatorio.

MONTAGGIO

La fase successiva, del montaggio video, si svolgerà nella nostra agenzia. Uniremo tutti i video realizzati in modo da seguire, per quanto possibile, le indicazioni della storyboard. Il montaggio dura solitamente una settimana abbondante e ovviamente non sarà necessaria la tua presenza.

La consegna del video completo avverrà comodamente via internet. Ti invieremo il video tramite e-mail e tu potrai scaricarlo dal computer o dal telefono con un click.

Il servizio video di presentazione di Video Medical è molto utile! Quindi se hai un’attività aperta da poco tempo (o anche da anni) e vuoi iniziare a sponsorizzarla sui social network, mostrando ai pazienti il tuo lavoro ed accorciando le distanze con loro.

SERVIZIO DI VIDEO PILLOLE

Sono video brevi, cioè della durata di 30 secondi e tutti sotto forma di intervista. Durante le video pillole avrai carta bianca su cosa poter dire.

Il vantaggio del servizio di video pillole è quello di poter realizzare una quantità di video relativamente grande, in “poco” tempo.

RIPRESE

Quanto tempo durano le riprese delle video pillole?

Questa volta hai due opzioni di video pillole tra cui scegliere:

  1. A numero limitato: realizzeremo il numero di video pillole che tu ci avrai descritto. Per esempio, vorresti realizzare sette video pillole di 30 secondi ciascuna. Terminate le riprese di tutti e sette i video, avremo finito.
  2. A tempo di riprese limitato: realizzeremo quante più video pillole possibile, nel tempo in cui rimarremo per effettuare le riprese che sarà definito in anticipo. Per esempio, rimarremo con te 4 ore in cui realizzeremo video pillole in successione senza limiti (ovviamente ci saranno le pause).

Il servizio di video pillole, ti consente quindi di avere il maggior numero di video possibile in un lasso di tempo relativamente breve.

Riceverai anche questi video tramite internet e potrai decidere tu l’uso che ne farai. Per esempio, c’è chi preferisce caricarli su Facebook uno alla settimana, oppure inviarli tramite e-mail ai propri pazienti affezionati; anche in questo caso avrai ovviamente carta bianca.

SERVIZIO DI VIDEO CURA

Ti sei mai chiesto se ai tuoi pazienti possa interessare il video che mostri una cura completa in un paio di minuti?

La risposta non la conosco, ma penso che esistano categorie di pazienti che vorrebbero vedere come si svolge la cura e altri ai quali ciò non interessa, o preferiscono non saperlo.

Dal momento che accontentare tutti equivale a non accontentare nessuno (o almeno farlo poco bene), se sei interessato ad accontentare i pazienti curiosi, potresti utilizzare questa tipologia servizio per mostrare una tua cura completa.

Oltre a saziare la curiosità dei pazienti, potresti anche risparmiare tempo prezioso che attualmente dedichi a spiegare sempre le stesse cose, ovvero come esegui una tua cura specifica. Oppure, durante l’esposizione della cura, potresti indirettamente rispondere alle domande dei pazienti.

RIPRESE

Questo tipo di servizio si svolge durante una tua reale visita medica, se possibile. Magari potresti contattare un tuo paziente affezionato e offrirgli la visita gratuita in cambio di una firma sulla liberatoria, per poterlo riprendere con le nostre telecamere.

La durata delle riprese dipenderà, in questo caso, dalla durata della tua cura. Capisco che ci sono cure che durano mesi o anni e sarebbero impossibili da riprendere totalmente, ma la soluzione sarebbe far vedere diversi pazienti nelle varie fasi della cura. Quello che conta è dare l’idea dello svolgimento e mostrare il risultato finale.

Nel nostro servizio di video cura potrai quindi dedicarti a mostrare le tue abilità da medico e i problemi che potresti risolvere ai pazienti.

SERVIZIO DI VIDEO IN SALA OPERATORIA

video in sala operatoria

Tra i servizi che offre Video Medical, questo è tra i più richiesti e ti dimostro subito il perché.

Questo servizio è qualcosa di più delicato e complesso rispetto al video di una cura descritto nel capitolo precedente. Infatti, se non ti affiderai a dei professionisti come il team di Video Medical, avrai molte probabilità di ricevere persone disabituate a stare in questi ambienti o di fare un video medico inquietante.

Terminata la premessa, ti spiego come agiremo dal nostro punto di vista.

Prima di tutto ti chiederemo di preparare un testo per la video intervista. Questa non sarà effettuata come quella per il video di presentazione, ma servirà soltanto per riempire qualche spazio nel video, in modo tale da non ambientarlo completamente in sala operatoria.

RIPRESE

Anche l’argomento del tuo testo dovrà riguardare le varie fasi dell’operazione.

Durante le riprese in sala operatoria, il nostro team rimarrà silenzioso e discreto. Ci teniamo molto affinché tu e la tua equipe rimaniate concentrati al 100% nel vostro lavoro.

Il montaggio provvederà a collegare la tua intervista con le scene riprese in sala operatoria e alla fine riceverai via internet il video completo.

La durata delle riprese per un video in sala operatoria è di circa un’ora per la video intervista a cui si aggiunge il tempo dell’operazione chirurgica comprensivo di tutte le preparazioni. Quindi si parte da un minimo di mezza giornata, anche se alcune volte abbiamo impiegato un giorno intero per portare a termine le riprese.

Il servizio di video in sala operatoria ti sarà utile per mostrare le varie fasi dell’operazione ai pazienti o anche per scopi accademici.

SERVIZIO DI VIDEO RECENSIONI

Adesso non sarai tu a parlare, ma i pazienti che hanno precedentemente ricevuto le tue cure e sono disposti a dedicarti un po’ di tempo per riprendere una video recensione.

RIPRESE

Le riprese, durante questo servizio di Video Medical, si effettueranno in determinati ambienti che definiremo durante la stesura della storyboard.

Per quanto riguarda il montaggio dei video che avverrà, come in tutti i casi, nella nostra sede e nei quali non sarà necessaria la tua presenza, avrai due scelte:

  1. Montaggio video di tutte le recensioni in sequenza – uniremo tutte le recensioni riprese in modo da creare un unico video;
  2. Montaggio video singole recensioni – riceverai un video per ogni singola recensione che riprenderemo.

Questo servizio di video recensioni ti servirà per aumentare la fiducia dei tuoi nuovi pazienti.

SERVIZIO DI VIDEO TUTORIAL

Ho deciso volutamente di non comprendere questa categoria nel servizio di video pillole perché, mentre in quel caso avevi carta bianca sugli argomenti da esporre, adesso seguirai alcuni limiti.

Oltre ad avere un unico argomento, cioè spiegare come fare qualcosa, rivolto ai pazienti, realizzeremo delle riprese mirate per poter rendere il concetto quanto più chiaro possibile, magari con degli esempi pratici, come ne parlo nel mio manuale gratuito.

Ormai avrai capito i nostri step standard, ovvero:

  • Preparazione del testo finalizzato alla video intervista
  • Storyboard
  • Riprese che durano circa 2 ore per video
  • Montaggio
  • Consegna

I video tutorial sono video con durata di circa un minuto, nei quali il medico educa i pazienti a fare determinate azioni eseguibili direttamente da casa propria. Questo servizio di Video Medical è un buon modo per conquistare la fiducia di pazienti che non ti conoscono e per valorizzare quella degli attuali.

SERVIZIO DI VIDEO COMPLETO

E se avessi bisogno di un video completo in cui mi presento, mostro la mia cura/operazione chirurgica, faccio vedere le video recensioni e poi concludo con un tutorial per prevenire una determinata patologia?

Si può fare, però ti anticipo che l’efficacia, in questo caso, non è come quella di un video singolo qualsiasi, descritto nei capitoli precedenti. Il video specifico è sempre più efficace di un video generico nel quale si tratteranno molti argomenti.

La durata di tali riprese si estenderà sicuramente al giorno intero, quindi almeno 8 ore.

Il servizio di video completo, che può offrire Video Medical, è indicato a chi volesse racchiudere quante più informazioni possibili in un’unica sezione.

Riassumendo, abbiamo 7 tipologie di servizio video:

  1. Video di Presentazione
  2. Video Pillole
  3. Video Cura
  4. Video in Sala Operatoria
  5. Video Recensioni
  6. Video Tutorial
  7. Video Completo

Tutte le richieste iniziano da una consulenza a cui seguirà, da parte tua, la scrittura del testo per la video intervista e da parte nostra la storyboard. Successivamente si passerà alla fase delle riprese del video.

La durata delle riprese, che è l’unico momento nel quale sarà indispensabile la tua presenza, potrà spaziare da un minimo di 2 ore fino ad un massimo di 12 ore.

La durata del montaggio, che avverrà sempre nella nostra sede e non sarà mai richiesta la tua presenza, avrà una durata di circa 9 giorni a partire dal giorno delle riprese.

Quindi dal momento un cui confermerai il tuo video medico al momento in cui lo riceverai, trascorreranno circa due settimane.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni o hai già deciso quale servizio vorresti avere, non ti resta che contattarci subito.

Realizza Video professionali per i medici

SCOPRI I 5 SEGRETI PER REALIZZARE IL TUO VIDEO MEDICO PROFESSIONALE CON UN SEMPLICE SMARTPHONE!

Scarica GRATIS il manuale di Video Medical.